Pistoia

Pistoia

Conosciuta per le sue attività imprenditoriali (vivaismo e cantieristica), Pistoia è una città d’arte sorta in epoca romana, con il centro storico di origine medioevale.

È stata nominata capitale italiana della cultura nel 2017.

Ha conosciuto il suo periodo di massimo splendore tra il XII e il XIII sec. I tesori, racchiusi entro le mura trecentesche ancora visibili, le valgono l’appellativo di città d’arte.

Palazzo dei Vescovi

Piazza del Duomo riunisce gli edifici più importanti: la Cattedrale di San Zeno, il Battistero di San Giovanni, l’Antico Palazzo dei Vescovi, il Palazzo di Giano, sede del Comune, e il Palazzo del Podestà, antica e attuale sede del Tribunale.

Piazza della Sala, centro politico in epoca longobarda, con il Pozzo del Leoncino, è uno dei simboli della città. È oggi un luogo di ritrovo molto frequentato: qui si tiene il mercato ortofrutticolo e si trovano locali e botteghe storiche.

Chiesa di San Giovanni Fuorcivitas

Le chiese di San Giovanni Fuorcivitas, Sant’Andrea, San Bartolomeo e San Pier Maggiore sono meravigliose espressioni dell’architettura romanica pistoiese.
La Pistoia rinascimentale è invece rappresentata dalla Basilica della Madonna dell’Umiltà, di cui spicca la cupola del Vasari, e dalla loggia dello Spedale del Ceppo, ornata dal fregio in ceramica policroma della scuola dei Della Robbia.

Il campanile del duomo di Pistoia
Cattedrale di San Zeno

L’offerta museale rispecchia la ricchezza storica e culturale di Pistoia: dall’arte più antica con il Museo Civico di arte antica, il Museo dello Spedale del Ceppo, l’Antico Palazzo dei Vescovi, il Museo Rospigliosi e Museo Diocesano, all’arte moderna con il Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni, la Casa-studio Fernando Melani, il Museo Marino Marini, il Centro di Documentazione Giovanni Michelucci, i musei di Palazzo de’ Rossi e Palazzo Buontalenti, fino a realtà legate alla storia del territorio quale il Museo del Ricamo, la Fondazione Luigi Tronci e il percorso ipogeo Pistoia Sotterranea.

Spedale del Ceppo

Fuori dalla cinta muraria, nei pressi della stazione ferroviaria si trova il Deposito Storico dei Rotabili, centro nazionale di riferimento per la riparazione e la tutela delle locomotive a vapore, e la Biblioteca San Giorgio, la più grande della Toscana.

Da non perdere la medicea Fortezza Santa Barbara, il parco storico della Villa Puccini di Scornio, la Casa-museo di Sigfrido Bartolini e la Fondazione Jorio Vivarelli.

Poco fuori città il Giardino Zoologico di Pistoia.

Piazza del Duomo