Marina di Bibbona

Marina di Bibbona

Marina di Bibbona è una frazione del comune di Bibbona, nella provincia di Livorno.

Situata al centro della costa maremmana toscana, è una piccola e moderna località di mare.
La qualità ed il colore cristallino dell’acqua in questo tratto del litorale ha fatto guadagnare al paese il riconoscimento europeo “Bandiera Blu” fin dal 2003.

Il mare di Marina di Bibbona è particolarmente apprezzato dalle famiglie sia per la lunga spiaggia sabbiosa, adatta a chi vuol prendere il sole in tranquillità, che per il dolce degradare del fondale marino perfetto per il divertimento dei più piccoli. 

Qui i bambini possono godere di lunghe e sicure giornate di mare. 

Il paese inoltre offre molte soluzioni di elevata qualità per l’accoglienza turistica. 

I visitatori possono scegliere la sistemazione che più preferiscono tra un grande numero di hotel, residence, campeggi e appartamenti.
La frazione si è sviluppata intorno al famoso Forte, eretto direttamente sulla spiaggia nella seconda metà del 1700 per proteggere il centro abitato da eventuali attacchi pirati.

Forte di Marina di Bibbona

A pochi km dal pese si trovano importanti borghi medievali come Castagneto Carducci e Bolgheri, Guardistallo e Montescudaio. La cucina del territorio si basa per lo più su olio e vino locale, due prodotti di ottima qualità che si accompagnano perfettamente alle ricette della tradizione toscana preparate dai ristoranti della zona.

Entrambi sono apprezzati sia dai residenti che dai turisti, nel territorio di Bibbona esistono infatti diverse realtà importanti che sono state premiate negli ultimi anni con alcuni riconoscimenti internazionali (come la DOP del vino Terratico).

Da vedere se si è sul luogo, vi è la Chiesa di Cristo Nostra Pace, la Chiesa della Madonna del Mare(al suo interno è posto il trittico della Madonna del Mare del pittore Gianni Oliveti) e infine il sopracitato Forte di Marina di Bibbona.

La località è molto tranquilla, con tanti parchi giochi per bambini e pinete. Da segnalare, la pineta tutta lungo mare che collega Marina di Bibbona a Marina di Cecina, utilizzata per camminare, correre o andare in bicicletta.

Il noleggio biciclette si trova in diversi punti di Marina di Bibbona.

La sera si può uscire a piedi nella tranquilla Marina di Bibbona, dove non mancano i locali, oppure ci si può tuffare nella movida delle splendide passeggiate di Marina di Cecina o di San Vincenzo.